Montegallo

 
Località
Piazza Taliani, 5 - Montegallo (AP)
0736.806122 0736.806102
 
Montegallo, comune di montagna situato nell’Appennino marchigiano, nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini, alle pendici nord-orientali del monte Vettore e su ambedue i versanti dell’alto corso del fiume Fluvione, fa parte della Comunità montana del Tronto.

Il toponimo, assunto nel Cinquecento, è composto dal termine monte e dal germanico wald, "bosco"; meno probabile appare invece l’ipotesi della sua derivazione dal personale Gallo o dal nome dell’animale.

E' suddiviso in 23 frazioni, ma il Castello di Balzo ne rappresenta il capoluogo comunale. Era una zona di transito sia per i pastori sia per i commercianti e rientrava nel sistema di collegamento delle zone pedemontane (Amandola, Montemonaco, Montefortino), assicurando così una fonte di reddito a tutta la popolazione.  
I monaci benedettini si stabilirono a Montegallo prima che nascessero le magistrature  comunali e vi lasciarono le proprie tracce nell'architettura.
Le due chiese rurali più importanti e di origine antichissima sono sicuramente quella di Santa Maria in Lapide e quella di Santa Maria in Pantano.
Appartenne ai monaci di Farfa la chiesa di Santa Maria in Lapide, che fu ricostruita nel XV secolo. Presenta feritoie, pusterle e mensole atte a garantire il controllo e la difesa. Racchiude una cripta molto antica (IX secolo) ed una campana in bronzo del 1400 con iscrizioni a caratteri gotici. La chiesa romanica di Santa Maria in Pantano, edificata nel 780, custodiva affreschi tra i quali quello raffigurante la Sibilla Agrippina e quello della Natività.
Tra le testimonianze storico-architettoniche di maggior pregio figurano la facciata di Palazzetto Branconi, che è  attualmente sede della Casa del Parco Nazionale dei Monti Sibillini e del Centro di Educazione Ambientale di Montegallo (C.E.A.), e alcuni edifici che conservano finestre e portali in pietra, scolpiti tra il Quattrocento e il Cinquecento.
Nella frazione Uscerno è presente il Museo della Civiltà Contadina, mentre la casa natale di Beato Marco si trova nella frazione Fonditore.

Molto ricercati e apprezzati sono i prodotti del bosco e del sottobosco ed in particolare funghimarroni; tra gli altri prodotti tipici ricordiamo il formaggio pecorino, i salumi e il miele.

Il centro storico, i monumenti e i musei del Comune sono parzialmente fruibili. Per informazioni scrivere al Numero Verde del Turismo della Regione Marche (numeroverde.turismo@regione.marche.it) o contattare i telefoni indicati sotto.


 

Montegallo

Località
Piazza Taliani, 5
Montegallo (AP)
0736.806122 0736.806102


Appartiene a: I Parchi Nazionali
 
 

Le Attrazioni di Montegallo

 
 Posizione attrazione
 Struttura ricettiva
 Evento
 Attrazione
 
 

Attrazioni di Montegallo in Evidenza

Scopri l'attrazione: C.E.A. Montegallo

C.E.A. Montegallo

Il CEA Montegallo è situato nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini, con sede presso il seicentesco Palazzetto Branconi, in frazione Balzo, situato a 870...

Scopri l'attrazione: Chiesa di S. Lorenzo in Vallegrascia

Chiesa di S. Lorenzo in Vallegrascia

La sua fondazione viene fatta risalire alla seconda metà del XII sec. ed il suo territorio sembra fosse legato all’Abbazia di Farfa: secondo un...

Scopri l'attrazione: Forra della Sibilla

Forra della Sibilla

Per arrivare alla Forra della Sibilla, si può parcheggiare alle "Pisciarelle", in zona Infernaccio del Tenna, oppure dal paese di Montemonaco si...

Scopri l'attrazione: Fosso della Corona

Fosso della Corona

La fossa della Corona si trova nella cresta orientale della Sibilla, un anello molto particolare che può essere descritto come “ripido” ed...

Scopri l'attrazione: Fosso Le Vene

Fosso Le Vene

L'itinerario per raggiungere il  Fosso Le Vene è uno dei più panoramici dei Monti Sibillini. A causa del notevole dislivello,...

Scopri l'attrazione: C.E.A. Sibilla

C.E.A. Sibilla

Il CEA Sibilla è situato in un edificio risalente al XVIII sec. nel centro storico di  Montemonaco, comune del Parco Nazionale dei Monti Sibillini,...

 

Itinerari per visitare Montegallo