Un elenco di tutto quello che non ti devi perdere su #destinazioneMarche
L'itinerario per raggiungere il Fosso Le Vene è uno dei più panoramici dei Monti Sibillini. A causa del notevole dislivello, questo itinerario è riservato ad escursionisti esperti. Si tratta di un anello intorno alla cima della Sibilla, che parte dal monte Zampa, e scende nel versante nord della montagna, pieno di pareti rocciose e fossi, il più grande dei quali, lo stesso fosso le Vene, forma notevoli cascate prima di incunearsi nella strettissima forra che sbuca nel Tenna, qualche centinaia di metri più in basso. Infine risale sulla cresta principale e la percorre integralmente fino a ritornare al punto di partenza.
Links: Visita Montemonaco
Da visitare: Foce, Chiesa di S. Lorenzo in Vallegrascia, Lago di Gerosa, Museo della Grotta della Sibilla, C.E.A. Sibilla, Forra della Sibilla, Laghetto di Palazzo Borghese, Fosso dello Scoglio della Volpe, Fosso della Corona, Lago di Pilato
Sapori e tradizioni: La Grotta della Sibilla, Locale storico - Hotel Ristorante Monti Azzurri
Educazione sostenibile
Parchi e Natura Attiva 8 giorni
Tutte le sfumature della montagna
Spiritualità e Meditazione Parchi e Natura Attiva Trekking 2 giorni
L’eredità lasciata da Federico II nelle Marche non parla attraverso tracce evidenti, reperti o ruderi ma racconta di miti, leggende e silenziosi documenti d’archivio. Un inestimabile lascito visibile ad ogni angolo: sontuose fortificazioni, monasteri, palazzi e chiese dove sono nate coraggiose figure, alcune di supporto, altre ostili all'Imperatore.
The Genius of Marche Arte e Cultura Dolci Colline e Antichi Borghi 6 giorni