Chiesa di S. Lorenzo in Vallegrascia

 
La sua fondazione viene fatta risalire alla seconda metà del XII sec. ed il suo territorio sembra fosse legato all’Abbazia di Farfa: secondo un lascito testamentario del 1141, un proprietario feudale concesse all’Abbazia Farfense il territorio di Rascio, l’odierna Vallegrascia, su cui poi fu eretta la chiesa. Attualmente l’edificio, costruito in arenaria, mostra un notevole degrado per i restauri e gli ampliamenti subiti nei secoli. La facciata presenta una porta circoscritta da conci in arenaria, mentre le pareti laterali mostrano gli evidenti segni dei rifacimenti. Sul fondo si eleva un campanile, che é stato affiancato successivamente al retro del complesso, con aperture arcuate alla sommità.

A causa del sisma del 2016, la chiesa risulta inagibile. Per informazioni scrivere al  Numero Verde del Turismo (numeroverde.turismo@regione.marche.it).


 

Chiesa di S. Lorenzo in Vallegrascia

Strada Comunale di Vallegrascia
Montemonaco (AP)
0736.856411 (Pro Loco) / 856462 (Casa del Parco)


Consigliato per: Cultura
 
 

Le Attrazioni di Montemonaco

 
 Posizione attrazione
 Struttura ricettiva
 Evento
 Attrazione
 

Itinerari per visitare Montemonaco

Scopri l'itinerario: Federico II e le Marche nel Medioevo: percorsi Svevi da scoprire

Federico II e le Marche nel Medioevo: percorsi Svevi da scoprire

L’eredità lasciata da Federico II nelle Marche non parla attraverso tracce evidenti, reperti o ruderi ma racconta di miti, leggende e silenziosi documenti d’archivio. Un inestimabile lascito visibile ad ogni angolo: sontuose fortificazioni, monasteri, palazzi e chiese dove sono nate coraggiose figure, alcune di supporto, altre ostili all'Imperatore.

The Genius of Marche Arte e Cultura   Dolci Colline e Antichi Borghi   6 giorni

 

dal Blog #DestinazioneMarche