Alle pendici del Monte Fema, poco distante dall’imponente Pieve di Santa Maria Assunta di Fematre (Visso), una chiesa dell’XI secolo, ai confini della caratteristica Riserva Statale Montagna di Torricchio, luogo destinato allo studio della flora e della fauna endemica, si trova il Rifugio Casale Saliere. La struttura è raggiungibile solamente a piedi, percorrendo un sentiero agevole, che conduce fino al casale, immerso nel verde di un paesaggio montano, dopo una passeggiata di circa 40 minuti. Si può passare dalla Valnerina per il paese di Orvano, oppure percorrendo il Sentiero Natura da Fematre o da Torricchio.
Il rifugio sorge in un panorama con pendii non troppo ripidi e meravigliosi prati fioriti, scenari che rendono il luogo dolce e allo stesso tempo selvaggio. Montagne rotonde, pascoli, fioriture rendono la zona del casale meravigliosa, una zona che, essendo poco conosciuta, è anche molto tranquilla. Lontano da ogni tipo di intervento umano, il rifugio è unico nel suo genere, un ambiente dove trascorrere qualche giorno di relax e serenità.
La struttura, aperta solo su prenotazione, dispone di due camere, una singola e una matrimoniale, servizi igienici con acqua corrente e un angolo cucina. I posti letto in totale sono 12. Dal casale è possibile partire per delle escursioni a piedi alla scoperta dei tesori naturalistici del Torricchio o del Monte Fema. Nei dintorni è possibile visitare tanti borghi e paesi come Riofreddo nel comprensorio del comune di Visso, in poco tempo si può raggiungere la Valnerina.
Di fronte al Casale Saliere passano il Sentiero Italia, percorso che attraversa tutto l’asse dell’Italia, e anche il Sentiero Europa, di cui il Casale è un punto tappa.
ATTIVITÀ CONSIGLIATE
Escursioni a piedi
Passeggiate da fare nei dintorni
Riserva naturale Montagna del Torricchio, la Valnerina, Visso