La Contesa del Secchio è la prima rievocazione storica delle Marche: si disputa dal 1953 e rievoca una tradizione secondo la quale nel tardo medioevo il Consiglio dei Priori decise di indire una gara fra le quattro Contrade di Sant'Elpidio, San Giovanni, San Martino, Santa Maria, per stabilire chi dovesse avere prelazione per attingere acqua al pozzo del Comune, ponendo fine alla gazzarra quotidiana fra le comari.
Ogni Contrada avrebbe dovuto far scendere in tenzone una sua squadra, con un palla di cuoio e stoppa colorata con i simboli rionali. Il pozzo conteso sarebbe stato il bersaglio, e la palla l'arma pacifica. La squadra che avesse centrato più volte delle altre il pozzo, per un anno avrebbe dato diritto alle donne della propria Contrada di attingere per prime. Così oggi, annualmente ogni seconda domenica di agosto, oltre 800 figuranti in costume animano un sontuoso corteggi mentre in campo i giovani delle Contrade si contendono, nel gioco del pozzo, dunque una sorta di appassionante pallacanestro, l’artistico secchio.
Anche durane la terza settimana di luglio Sant'Elpidio a Mare si trasforma: con i tre giorni de La Città Medioevo, tutto il centro storico, con oltre 1.000 figuranti dalle 4 contrade, torna al passato con scene ed aspetti di vita quotidiana, animazioni e spettacoli.