L’Infiorata di
Montefiore dell’Aso si svolge ogni anno, in occasione della festa del Corpus Domini. Si snoda lungo un percorso di circa 2000 metri lungo i quali un immenso tappeto floreale si estende articolandosi in vari quadri a coprire interamente il percorso della solenne processione creando un momento magico dove l’amicizia, la sacralità, la fede, l’arte e la natura s'incontrano piacevolmente disegnando pitture nella terra come nel cuore.
Fin dalle origini questa infiorata si è distinta oltre che per la lunghezza del percorso, per la ricerca di materiali naturali alternativi: è realizzata, infatti, con foglie e petali di fiori tagliuzzati, petali di fiori essiccati e macinati, ma anche con essenze naturali colorate quali trucioli, segature, sale, graniglia di marmo, sabbia del Po, riso “basmati”, ghiaino ecc.
Sono riusciti per la prima volta a mettere le opere di arte effimera in verticale.
Al fine di garantire la continuità della manifestazione, dal 2015 è stato realizzato in collaborazione con il plesso scolastico di Montefiore dell’Aso, il Progetto di Attività Formativa denominato
Impariamo l'arte Effimera dell'Infiorata, progetto che porta i ragazzi delle scuole primarie e secondarie ad apprendere le tecniche basilari dell’arte effimera e all’allestimento dell’infiorata dei ragazzi con la realizzazione di tappeti e allestimenti in una via del paese.
Sempre dal 2015 l’Associazione Infiorata di Montefiore dell’Aso è entrata a far parte del
Comitato Internazionale di Arti effimere (Coordinadora Internacional de Entidades de Alfonbristas de Arte Efimero), con sede a Barcellona. Il Comitato internazionale è un’associazione alla quale sono iscritte 36 associazioni in rappresentanza di 3 continenti (Europa, Asia, America) e 11 nazioni (Belgio, Brasile, Germania, Giappone, India, Italia, Malta, Messico, Portogallo, Spagna, Tibet).
Ogni anno si sperimentano inoltre nuove essenze, per ottenere risultati migliori e per offrire uno spettacolo unico: “Al nostro Signore, che passa sopra questi tappeti, offriamo la bellezza delle opere e dei colori, l’ingegno, il lavoro e i sacrifici di tanti volontari impegnati per mesi in questo avvenimento”. A Lui offriamo anche la gioia dei tanti bambini, giovani e adulti che nella notte trasformano il nostro paese in un grande laboratorio di colori e di luci.