Sei sono le tipologie disponibili: Rosso, Pecorino, Passerina, Passerina Passito, Passerina Vin santo, Passerina Spumante.
L’Offida Pecorino e Passerina vengono prodotti in 22 comuni, l’Offida Rosso in 17; la tipologia Vin Santo è limitata ai territori di Offida e Ripatransone.
Per l’Offida Rosso viene utilizzato il Montepulciano per almeno il 50% e il Cabernet Sauvign in misura non inferiore al 30%.
Per l’ Offida pecorino viene utilizzato il vitigno Pecorino per almeno l’85; possono concorrere i vitigni a bacca bianca non aromatici fino ad un massimo del 15%.
L’Offida bianco Passerina può essere vinificato tradizionalmente ma anche nella tipologia Spumante, Passito e Vin Santo.
Deriva da uve del vitigno omonimo per almeno l’85%; possono concorrere fino ad un massimo del 15% tutte le varietà a bacca bianca autorizzate dalla provincia di Ascoli Piceno.
L’ Offida Rosso si presta ad abbinamenti con piatti della gastronomia regionale, dai vincisgrassi al piccione ripieno, dalla selvaggina alle carni rosse.
L’ Offida Pecorino è un vino giovane da gustare con frutti di mare e crostacei. Specialità a base di pesce e minestre con verdure si sposano con l’Offida Passerina. Il Passito è ottimo con formaggi stagionati e pasticceria secca.
Territorio: La zona di produzione del vino Terre di Offida comprende 22 comuni della provincia di Ascoli Piceno, tra i fiumi Aso e Tronto.
Un evento importante per l'enologia locale è stata l'apertura nel 1999 nell'Enoteca Regionale presso le suggestive sale dell'ex Convento di San Francesco.