Cammino Francescano della Marca

 

167 km. 8 tappe. Due regioni (Marche e Umbria). 4 province (Perugia, Macerata, Fermo e Ascoli Piceno). 16 Comuni, tra cui 13 Marchigiani (Serravalle del Chienti, Muccia, Valfornace, Caldarola, Cessapalombo, Fiastra, San Ginesio, Sarnano, Amandola, Comunanza, Palmiano, Venarotta e Ascoli Piceno). Un percorso spirituale, ma anche turistico e culturale.

Si tratta del Cammino Francescano della Marca che, transitando per sterrati e sentieri, ripercorre i luoghi di San Francesco nelle sue predicazioni verso le Marche Meridionali, toccando luoghi di altissimo pregio artistico e naturalistico e attraversando centri storici e luoghi di culto che in parte percorrono i tratti delle transumanze appenniniche e, in parte, si sovrappone alla via Lauretana e le vie Francescane Minori.

Ogni anno viene organizzato il percorso di una settimana che da Ascoli Piceno porta a Serravalle del Chienti, passando poi in Umbria fino ad Assisi e ripercorre la via che San Francesco seguì nel 1215, unendo idealmente il santuario di Assisi con il sepolcro del protettore dei terremoti Sant’Emidio d’Ascoli.

Nei 180 km di sviluppo si offre una varietà unica e straordinaria di paesaggi che permette al pellegrino di fare un viaggio nella storia e non solo nella spiritualità, dalle culture preromaniche dei piceni e umbri alle vestigia romane delle città come Ascoli Piceno e Assisi, coinvolgendo le meraviglie carolinge e longobarde e i borghi medievali, il fasto rinascimentale e quello del barocco. Pievi di campagna, eremi, parchi, sorgenti, fiumi, forre selvagge e paronimici crinali sono alcuni dei tesori segnati da questo percorso unico e indimenticabile.


 
 
 

Le Attrazioni di Ascoli Piceno

 
 Posizione attrazione
 Struttura ricettiva
 Evento
 Attrazione
 

Itinerari per visitare Ascoli Piceno

 

dal Blog #DestinazioneMarche