Chiesa di S. Maria della Piana

 

Dell'antico complesso monastico rimane oggi solo la piccola chiesa, la quale sorge al di fuori delle mura di Castiglioni di Arcevia, un castello situato sulle ultime pendici della fascia collinare arceviese a ridosso della valle del Misa e risalente agli inizi del XV sec. di cui è conservata buona parte della struttura difensiva originaria. Tracce del monastero sono presenti nelle vicine case coloniche, oggi divise dalla chiesa da un recinto che costeggia la parete di destra. Curiosa è la sua facciata rettangolare.

Di questo monastero non si hanno molte informazioni storiche; si sa comunque per certo che nel 1230 fu sottomesso al comune di Rocca Contrada (oggi Arcevia), mantenendo la possibilità di esercitare il proprio dominio sulle terre e gli uomini.

L’edificio di origini medievali sorge al margine di un pianoro di grande valore paesaggistico e naturalistico. Parte dei caratteri architettonici originari sono stati modificati dalle ripetute ristrutturazioni. Proprio a seguito di recenti restauri sono stati portati alla luce interessantissimi affreschi che rivestivano le pareti interne della chiesa, riferibili al XV sec. Di particolare pregio è un bel S. Sebastiano a grandezza naturale, crivellato di frecce, realizzato da un artista tardo gotico umbro marchigiano prima del 1474, anno graffito sull’affresco in basso a sinistra da un anonimo visitatore. Nella chiesa sono altresì conservate una tavola con Madonna, Bambino ed angeli di anonimo pittore umbro marchigiano del XVI sec. e, all’ingresso, una coeva acquasantiera in ceramica locale.


 

Chiesa di S. Maria della Piana

Via Madonna della Piana, Loc. Castiglioni
Arcevia (AN)
0731/9444 (parrocchia) 0731/983145 (pro loco)

ORARI: Orario S. Messa: Feriale 17.30 (giovedi-venerdi-sabato); Festivo; 11.15


Consigliato per: Cultura
 
 

Le Attrazioni di Arcevia

 
 Posizione attrazione
 Struttura ricettiva
 Evento
 Attrazione
 

Itinerari per visitare Arcevia

 

dal Blog #DestinazioneMarche