Un elenco di tutto quello che non ti devi perdere su #destinazioneMarche
Nella Riserva Naturale di Fiastra è presente un lago, chiamato “Le Vene”, situato lungo l’omonimo Sentiero natura che attraversa il territorio agricolo compreso tra la “Selva” ed il fiume Fiastra.
Il lago è un’ex cava di ghiaia che è stata recuperata dal punto di vista ambientale dopo la nascita della Riserva. Nel lago nidificano uccelli migratori quali l’airone cenerino, la garzetta, la folaga, il tuffetto, il martin pescatore e la gallinella d’acqua.
Il percorso si presta per le osservazioni faunistiche, favorite dalla varietà di ambienti presenti ( campi coltivati, bosco, fiume, lago, pineta) oltre che per altre evidenze architettoniche quali case coloniche e una riserva di caccia.
Da visitare: Abbazia Santa Maria di Chiaravalle di Fiastra, Teatro Nicola Vaccaj, La Basilica di San Nicola, Riserva Naturale Statale Abbadia di Fiastra, Concattedrale di San Catervo, Museo del Santuario della Basilica di S. Nicola, Castello della Rancia, Museo Archeologico dell’Abbazia di S. Maria di Chiaravalle di Fiastra, Museo Archeologico Aristide Gentiloni Silverj, Terme Santa Lucia
Sapori e tradizioni: Tolentino 815, Il centro della pelletteria, Museo del presepe Santuario di San Nicola da Tolentino
Un tuffo nella natura
Marche in Blu Parchi e Natura Attiva 6 giorni
Oasi di relax
Terme e Benessere 4 giorni
Itinerario di fede e cultura
The Genius of Marche Arte e Cultura Spiritualità e Meditazione 2 giorni
Le vie della fede
Spiritualità e Meditazione 6 giorni