Monastero Clarisse Cappuccine S. Veronica Giuliani

 
Il Monastero delle Clarisse Cappuccine di Mercatello sul Metauro sorge sull'originaria casa natale di Santa Veronica Giuliani, mistica cappuccina stimmatizzata del '700. Nata nel 1660, nel 1677 entrò in monastero a Città di Castello. Fu soggetta a visioni, estasi, ferite al cuore e impressione delle stigmate. Morì il 9 luglio 1727 e, al momento dell'autopsia, i medici trovarono impressi nel suo cuore gli strumenti della passione: fu subito acclamata Santa, anche se venne ufficialmente beatificata nel 1804 e canonizzata nel 1839. I parenti della Santa e i nobili cittadini donarono con entusiasmo la sua casa natale ed altri edifici attigui e nel 1751 iniziarono i lavori, terminati nel 1773. 

Il Monastero è ubicato all'interno nel piccolo nucleo storico, adiacente alla chiesa ed ex-convento monumentale di San Francesco (ora sede di un museo). È abitato dalle monache cappuccine, che offrono ospitalità a chi intende condividere un'esperienza di vita monastica.
 
 
 

Le Attrazioni di Mercatello sul Metauro

 
 Posizione attrazione
 Struttura ricettiva
 Evento
 Attrazione
 

Itinerari per visitare Mercatello sul Metauro

Scopri l'itinerario: La Comunità dei Monasteri. Percorsi di meditazione

La Comunità dei Monasteri. Percorsi di meditazione

Accoglienza e spiritualità per moderni pellegrinaggi

Spiritualità e Meditazione   6 giorni

Scopri l'itinerario: D’amicizia e poesia, scene di vita Dantesca

D’amicizia e poesia, scene di vita Dantesca

Un itinerario non di natura squisitamente letteraria, ma che testimonia il passaggio di Dante nelle Marche e racconta luoghi che hanno avuto un ruolo chiave nella sua vita, e in quella di persone a lui care

The Genius of Marche Arte e Cultura   5 giorni

 

dal Blog #DestinazioneMarche