Santa Veronica Giuliani

 
Santa Veronica Giuliani nasce a Mercatello sul Metauro, in Provincia di Pesaro e Urbino, il 27 Dicembre del 1660. Sin da giovane sente di voler condurre un'esistenza fatta di preghiera e al servizio di Dio. Nel 1677, la ragazza, che ha appena diciassette anni, diventa una suora e va dunque a vivere nel convento delle Clarisse cappuccine della Città di Castello. Passano gli anni e alla fine la futura santa diventa la badessa del monastero. Santa Veronica trascorre le sue giornate contemplando Dio e sottoponendosi a delle rigorose penitenze. In contemporanea, scrive anche un diario, che si intitola "Il tesoro nascosto". Quest'opera racconta le varie esperienze mistiche vissute dalla badessa nel corso della sua vita. Conduce la sua vita monastica ispirandosi a San Francesco d'Assisi e alla religiosa Camilla Battista da Varano, che fu anch'essa una clarissa. 
A Santa Veronica il 5 Aprile del 1697 compaiono le stigmate e un giorno, per mezzo di un disegno, la suora indica quali oggetti della passione di Gesù sono presenti nel suo corpo. La badessa muore il 9 luglio del 1727 nella città di Castello. 
Dopo la sua scomparsa, la Chiesa Cattolica l'ha considerata una santa.
Dal 2017, con Decreto Pontificio emesso dalla Santa Sede, Santa Veronica Giuliani è "Patrona presso Dio degli sportivi dell'arte della scherma in Italia", infatti da gioventù praticò l'arte della spada e l'immagine della spada appare molto spesso nelle visioni mistiche della Santa con vari significati, dal cammino spirituale del cristiano alla lotta contro il male.
La festa di Santa Veronica Giuliani viene celebrata il 9 Luglio di ogni anno.
 
 
 

Le Attrazioni di Mercatello sul Metauro

 
 Posizione attrazione
 Struttura ricettiva
 Evento
 Attrazione
 

Itinerari per visitare Mercatello sul Metauro

Scopri l'itinerario: La Comunità dei Monasteri. Percorsi di meditazione

La Comunità dei Monasteri. Percorsi di meditazione

Accoglienza e spiritualità per moderni pellegrinaggi

Spiritualità e Meditazione   6 giorni

Scopri l'itinerario: D’amicizia e poesia, scene di vita Dantesca

D’amicizia e poesia, scene di vita Dantesca

Un itinerario non di natura squisitamente letteraria, ma che testimonia il passaggio di Dante nelle Marche e racconta luoghi che hanno avuto un ruolo chiave nella sua vita, e in quella di persone a lui care

The Genius of Marche Arte e Cultura   5 giorni

 

dal Blog #DestinazioneMarche