Il
Monastero Serve di Maria "S. Maria delle Grazie" è situato su un colle, poco lontano dal centro di Sant'Angelo in Vado. Costruito intorno alla metà degli anni '80 del '900, è attualmente abitato da una comunità di monache Serve di Maria, la cui presenza nella zona è tuttavia molto antica e risale al XV secolo. Esse risiedevano originariamente presso un monastero (oggi scomparso) situato all'interno del nucleo storico dell'abitato, da cui si trasferirono in un primo momento, agli inizi del XX secolo, in un altro monastero abitato precedentemente da monache benedettine.
La struttura, benché moderna, risponde ad esigenze di vita contemplativa. La chiesa, di forme tondeggianti, sobria e luminosa, è particolarmente interessante. Il monastero, di clausura papale, è sotto la giurisdizione del Priore generale dell'Ordine dei Servi di Maria; tradizionalmente nella comunità, oltre alla preghiera, si praticavano lavori di rammendo: purtroppo tale attività, a causa della diminuzione del numero delle monache e dell'età avanzata di alcune di esse, è stata abbandonata.
Un'ala del monastero è adibita a foresteria, che si compone di camere singole e doppie (circa 12 posti) con l'uso di cucina.