Il Museo del Mare nasce nel 1988 come risultato del lungo e appassionato impegno di Washington Patrignani (1915-1999), professore in pensione, studioso di storia e tecnica navali, che raccoglie per anni dai pescatori gli oggetti che tengono in cortile o sulle barche. La sua idea è quella di dar vita ad un museo della civiltà marinara che illustri la vita quotidiana del mare e il lavoro dei cantieri attraverso gli attrezzi, gli abiti, le immagini, i trabaccoli.
Continuando nella direzione già tracciata dal suo fondatore, il museo offre oggi un percorso conoscitivo sulla cultura del mare attraverso l’allestimento di oggetti d’uso della gente di mare, letti e interpretati attraverso le fonti archivistiche dei secoli XV-XVIII. Proprio da qui si ricavano informazioni preziose per scoprire i caratteri originali della marineria pesarese e recuperare il complesso di usi e consuetudini sopravvissuti fino ai nostri giorni.
L’itinerario di visita si sviluppa secondo alcune scelte tematiche cui sono stati dedicati gli spazi espositivi: Colori e simboli degli ornamenti delle barche, Ancore, Polene, La nave di Novilara, La città dei mercanti, Relitti e naufragi, Tipi navali, Le arti del porto, Antiche e nuove maniere di pescare, Maestri d’ascia e cantieri.
Per Info e Orari visita il sito del
Museo della Marineria