Orto botanico di Camerino

 

L’Orto botanico “Carmela Cortini”dell’Università di Camerino èstato istituito nel 1828 dal professor Vincenzo Ottaviani, docente di Botanica nella Facoltà di Medicina della medesima Università. Fu lui stesso a scegliere l’area su cui venne realizzato l’orto, che inizialmente era occupata da orti e sodivi incolti, bordata e sostenuta a valle da un muraglione e attraversata per il lungo da una strada. Pur con molte difficoltà, egli riuscìnell’intento di realizzare l’Orto botanico e, in un inventario del 1835, risulta che vi erano coltivati 1096 alberi e arbusti, oltre a quelli dei viali, e 887 piante da terra e da vaso.
L’orto copre una superficie di circa un ettaro, si affaccia a sud-est verso i Monti Sibillini e si sviluppa ai piedi delle mura del Palazzo Ducale, 27 metri più in basso rispetto al piano cittadino.
L’orto è diviso in due parti principali, una parte nemorale in pendenza, di impianto ottocentesco, in cui gli alberi secolari formano un boschetto, e un’altra in piano, in cui vi sono specie erbacee, arbustive ed arboree di varia metratura, anche a scopo ornamentale.
Nella zona pianeggiante si individuano diversi settori, alcuni dei quali suddivisi in aiuole quadrate che ospitano piante spontanee e piante officinali. A queste ultime èdedicata un’ampia porzione, anche in considerazione delle ricerche condotte nel Dipartimento di Scienze ambientali a cui afferisce l’orto.
Tra le aiuole quadrate si evidenziano altre aree tematiche: quella dedicata alla flora d’altitudine dell’Appennino centrale (la rocciera appenninica), la parete di roccia calcarea subverticale, la gariga, lo stagno, la zona dedicata alla coltivazione di pteridofite, l’aiuola di alcune delle specie arboree e arbustive dell’Appennino centrale, quella destinata alla coltivazione di specie bulbose marchigiane, l’aiuola dedicata al genere Helleborus, al genere Peonia e al genere Hydrangea; la maggior parte dei vialetti èinoltre delimitata da bosso. A ridosso delle mura del Palazzo Ducale, su di un piano rialzato rispetto a quello principale dell’orto, èpresente un giardino pensile. In questo giardino all’italiana, oltre ad aprirsi uno scorcio suggestivo sul panorama che circonda Camerino, vengono coltivate alcune varietàantiche e profumate del genere Rosa.
In prossimità dell’ingresso principale ci sono due serre, collegate fra loro da un passaggio centrale che costituisce l’entrata all’Orto botanico; esternamente al cancello d’ingresso è presente un piccolo settore destinato ad arboreto.


 

Orto botanico di Camerino

Viale Giacomo Leopardi, 14
Camerino (MC)
0737 403084

ORARI: Giardini aperti al pubblico nei giorni feriali; d’estate aperti anche nei weekend dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19


Appartiene a: Ville e giardini storici
Consigliato per: Family - Cultura
 
 

Le Attrazioni di Camerino

 
 Posizione attrazione
 Struttura ricettiva
 Evento
 Attrazione
 

Itinerari per visitare Camerino

 

dal Blog #DestinazioneMarche