A un paio di km da Pesaro, città del Rossini Opera Festival, sorge Villa Caprile. Edificata nel 1640 come residenza estiva, ha ospitato in passato numerose personalità illustri come Casanova e Leopardi stupendole con i suoi lussureggianti giardini all’italiana, tra giochi d’acqua e perfette simmetrie che creano un’atmosfera bucolica e rilassata.
Simili sensazioni suscitano i giardini di Palazzo Mancinforte e il bosco secolare omonimo a Camerano (An) da cui si apre una vista panoramica sulle colline del Conero. Tra quelle colline si erge Villa Buonaccorsi a Potenza Picena (MC) sede di spettacoli teatrali in estate. Le ampie finestre dei saloni si affacciano sui cinque terrazzamenti del parco, per regalarvi momenti da fiaba tra fontane e obelischi.
Dopo una pedalata lungomare e una foto alla Torre dell’orologio, respirerete profumi di terre lontane nel parco di Villa Baruchello, a Porto S. Elpidio (FM), che vi condurrà in un viaggio tra essenze arboree di varie parti del mondo come il Castagno d’India, il Cedro del Libano e la Palma da Cocco. Proprio l’effetto bionergetico e benefico delle piante rende famoso il parco storico di Villa Seghetti Panichi a Castel di Lama (AP), dove si può riposare o meditare in un’atmosfera ricca di intimità e poi assaporare un bicchiere di Rosso Piceno Superiore.