Ci sono luoghi del lavoro marchigiano, tecnologici o artigianali, che conservano nei loro musei, nei loro spazi operativi, un patrimonio di storia, conoscenze, bellezza meritevole di essere conosciuto. Visit Industry-Marche offre ai visitatori il piacere di conoscere dal vivo una selezione di eccellenze di questi luoghi del ‘Made in Marche’, sotto forma di itinerari turistici di innovativa concezione. Il soggetto principale è quindi la visita alle imprese d’eccellenza, che hanno portato alla regione ricchezza, qualità e innovazione: da queste si dipana un filo conduttore simbolico, sensoriale ed esperienziale che coinvolge anche i capolavori dei grandi Maestri dell’Arte e le produzioni dell’artigianato di qualità, per accompagnare il turista nei vari itinerari a tema.
Visit Industry-Marche nasce da una rete che ha creato nel tempo il ‘Paesaggio dell’Eccellenza’. L’Associazione infatti si è costituita nel 2005 per valorizzare il patrimonio industriale del territorio recanatese, per poi estendersi all’intera Regione, accogliendo le più significative realtà produttive che hanno tracciato la storia marchigiana in vari settori: industriale, fashion, design, tecnologia d’avanguardia, produzione artigiana.
I percorsi di Visit Industry-Marche: dalla visita all’impresa di eccellenza si dipana un filo conduttore esperienziale che accompagna il turista nei vari percorsi: sette itinerari tematici definiscono le aree delle migliori produzioni del manifatturiero marchigiano unite a luoghi, atmosfere e percorsi paesaggistici, culturali e di piacere.
Carta: nell'itinerario 'Carta' non poteva mancare il settore del patrimonio letterario e delle biblioteche storiche delle Marche, che inizia dalla visita ad aziende che stampano libri e produzioni editoriali con impianti all'avanguardia, abbinate alla Biblioteca di Palazzo Leopardi a Recanati, alla Biblioteca Planettiana di Jesi e alla Biblioteca del Monastero di Fonte Avellana a Serra Sant'Abbondio. Il viaggio del sapere tra cartiere, tipografie e fantasie artistiche è una vera e propria immersione nel regno della Carta, a partire dalle cartiere storiche più celebri di Fabriano, per procedere in quelle di Sassoferrato, Matelica e Fermo, storiche e attuali.