Ristorante a Loreto.
Nella piccola casa colonica, che ospita da oltre 50 anni “Andreina”, il ristorante si articola su tre sale, con un piacevole giardino estivo. Il nome della struttura deve la sua origine alla fondatrice, un omaggio che ancora oggi le viene reso grazie alla gestione rimasta all’interno della famiglia. Dall’originale trattoria di cacciagione e specialità della tradizione marchigiana, il ristorante “Andreina” si è trasformato in un piccolo eden dove regna incontrastato un mix di sapori antichi e creatività moderna, che anche quest’anno è rientrato tra i primi posti dei migliori ristoranti 2015 della guida “Gambero Rosso”.
Fautore e promotore di questa “modernizzazione culinaria” è lo chef nonché nipote della fondatrice, Errico Recanati, il più giovane chef marchigiano ad essere mai stato insignito della Stella dalla Guida Michelin, la prima ricevuta nel 2012 e poi riconfermata anche negli anni successivi. Nel suo curriculum spiccano varie esperienze di perfezionamento nei più importanti ristoranti italiani e varie partecipazioni a eventi e mostre enogastronomiche internazionali in qualità di chef promotore della diffusione della cucina marchigiana e italiana nel mondo.
Il ristorante è sito nella ben nota città di Loreto sede della Santa Casa della Madonna di Loreto. La città è ogni anno mèta di pellegrinaggi provenienti da tutto il mondo. La sua bellezza a livello architettonico e spirituale è incommensurabile. Ma a soli pochi chilometri da questa perla marchigiana si trovano luoghi non di minor bellezza.
Tra questi vi consigliamo vivamente di fare una gita a Recanati, città natìa del celebre poeta Giacomo Leopardi, dove è possibile visitare i luoghi che hanno ispirato i suoi più celebri scritti, come il magico “colle dell’Infinito”, e dove sono state girate le scene più importanti del film di recente uscita “Il Giovane Favoloso”, in cui è raccontata proprio la vita del giovane scrittore recanatese e i luoghi che hanno fatto da musa e sfondo alla sua infanzia e adolescenza.
Per gli appassionati del mare quale miglior posto per una bella passeggiata post-pranzo, dei sentieri del Monte Conero da cui è possibile scorgere scenari panoramici mozzafiato e, perché no, farsi un tuffo nelle acque cristalline delle spiagge di Portonovo o Mezzavalle.