Il vino Colli Pesaresi rosso viene prodotto nell’area che comprende 31 comuni della provincia di Pesaro-Urbino, situati nella parte più settentrionale della regione, con esclusione della fascia appenninica e del Montefeltro.
Nei vino “Colli Pesaresi rosso” il vitigno dominante è il Sangiovese (minimo 70%); possono concorrere altri vitigni autorizzati fino al 30%.
Esistono varie tipologie del vino “Colli pesaresi rosso”: Colli Pesaresi rosso e rosato, Focara rosso e Novello, Colli Pesaresi Sangiovese e Sangiovese Novello.
La zona di produzione del vino “Colli pesaresi bianco” interessa i territori comunali di Mombaroccio, Petriano, Gabicce Mare, Gradara, Tavullia, nonché parte dei comuni di Pesaro, Montellabbate, Sant’Angelo in Lizzola, Colbordolo e Urbino.
Quando è giovane, il Colli Pesaresi rosso si abbina a primi e secondi piatti a base di carni di animali di bassa corte.
Il profumo delicato e il gradevole sapore secco rendono il Colli Pesaresi bianco un ottimo vino da aperitivo. Da servirsi preferibilmente fresco, offre gustosi abbinamenti con il pesce e con primi piatti a base di salse bianche alla pescatora.