La Comunità
Slow Food di Favalanciata per la valorizzazione delle fave nasce il 26 agosto 2019 ratificata dal Comitato Esecutivo Nazionale dello Slow Food.
Un importante riconoscimento per il piccolo borgo nel comune di Acquasanta Terme (AP) duramente colpito dal terremoto del Centro Italia il 24 agosto 2016.
Subito dopo le scosse e la constatazione dell'inagibilità di buona parte del paese di Favalanciata, la fava come legume è diventato un simbolo di unione delle persone del posto. Con le prime e seconde case inagibili e la zona rossa molti dei suoi residenti e dei suoi nativi sono stati costretti ad allontanarsi. La nascita di un progetto socio gastronomico intorno alla fava che la tradizione locale accosta all'etimologia del nome del paese, ha permesso di tenere saldamente unito un suo gruppo di abitanti.
La coltivazione delle fave e la cura degli orti hanno permesso di tenere viva la speranza in un futuro agibile. Di qui un susseguirsi di riconoscimenti nazionali che hanno portato la piccola Comunità Slow Food di Favalanciata ad essere un punto di riferimento per la valorizzazione della vicia faba. Con semi autoprodotti continua ad essere tramandata di padre in figlio la caratteristica principale di Favalanciata. Il Consorzio Parmigiano Reggiano ha dato il via a tutto ciò fino ai premi ricevuti in diversi eventi nazionali. L'istituzione della comunità del cibo prosegue con l'obiettivo di sviluppare ed incrementare l’attività di coltivazione ampliando il mercato locale riservato prevalentemente alla fava fresca.
Favalanciata diventa così parte di una rete di comunità custodi di legumi che da anni valorizzano la produzione e la conservazione della biodiversità internazionale di centinaia di varietà di legumi. Ultima iniziativa a conosacrazione di ciò, avviata nel 2021, lo scambio di semi con il Sudafrica e una Comunità Slow Food di Vhembe Gardens nel territorio del Limpopo. I semi delle Fave di Favalanciata, autoprodotti col raccolto del 2020 sono stati seminati anche a oltre 12mila chilometri di distanza per una nuova amicizia nel segno di una unica Terra Madre.
Info:
FacebookSlow Food