Un elenco di tutto quello che non ti devi perdere su #destinazioneMarche
A circa una decina di km dal capoluogo Acquasanta, a Ponte d’Arli appunto, troviamo il “Ponte vecchio”, che attraversa il fiume Tronto, ed è costruito interamente in muratura con una particolare “conformazione a schiena d’asino” e pregevoli sono le sue caratteristiche architettoniche e costruttive.
Era l’unico collegamento pedonale tra la frazione Ponte d’Arli e l’antica Salaria e testimone di un transito fatto di mezzi di trasporto quali carrozze e diligenze. Il “Ponte vecchio” è stato costruito circa nel 1580 dai Maestri Comacini nel rispetto di tutti i canoni costruttivi dei ponti ad arco in conci di travertino, sistema costruttivo usato dai romani in tutti i ponti sulla via Salaria. La sua costruzione si rese necessaria causa il crollo del ponte romano in località Rionile, in seguito alla eccezionale piena del Fiume Tronto del 1570, detta Piena di S.Giovanni. I suoi resti si possono ancora oggi ammirare. Oltre al suo pregio costruttivo-architettonico, il “Ponte Vecchio”, con la sua conformazione slanciata crea una perfetta armonia con il paesaggio circostante, mettendo in risalto il suo alto valore ambientale anche in relazione all’utilizzo del travertino come materiale da costruzione tipico della zona.
Links: Visita Acquasanta Terme
Da visitare: Il Parco Nazionale del Gran Sasso e della Laga, Teatro dei Combattenti, Lu Vurghe, Nuove Terme di Acquasanta, Monastero di San Benedetto in Valledacqua, Fosso di Pito - Rio Faete, Piani di Cagnano, Cascate di Forcella, C.E.A. Asaspeleoclub, Chiesa di S. Lorenzo
Sapori e tradizioni: Comunità Slow Food di Favalanciata, Carnevale storico del Piceno di Pozza e Umito
Un paradiso per gli amanti della natura incontaminata
Parchi e Natura Attiva 7 giorni
Oasi di relax
Terme e Benessere 4 giorni
Le vie della fede
Spiritualità e Meditazione 6 giorni
Accoglienza e spiritualità per moderni pellegrinaggi