La Sala Degustazione è sicuramente il punto centrale dell'IME Experience, nella quale si passa dalla teoria alla pratica, dal virtuale al reale, in un percorso volto ad educare verso una nuova consapevolezza e qualità dei prodotti marchigiani. I visitatori potranno scegliere tra 40 vini marchigiani certificati e una varietà di eccellenze alimentari DOP, IGP, BIO, STG, QM e Presidi Slow Food delle Marche, sotto la guida di un personale specializzato che li accompagnerà alla scoperta dei sapori e degli abbinamenti ideali.
L’IME Experience si colloca in una cornice unica nel cuore delle Marche a Jesi negli spazi dell’ex Enoteca Regionale all’interno del seicentesco Palazzo Balleani Vecchio. Palazzo contiguo a Palazzo Battaglia ed entrambi inglobati nelle vecchie mura cittadine e situati in via Conti, nel cuore della città storica facilmente raggiungibile attraverso la scala mobile collocata nei pressi di Porta Garibaldi e l’antico Mercato delle Erbe.
IME rappresenta l’enogastronomia marchigiana con il meglio delle eccellenze. Un polo polivalente e multimediale dove èpossibile fare una vera e propria “esperienza sensoriale” nel gusto.
32 prodotti certificati DOP, IGP, BIO, STG, QM e Presidi Slow Food delle Marche e ben 40 etichette vini.
Nello specifico l’“IME Experience” coinvolge tutti e 5 i sensi: guardare ed informarsi attraverso monitor e touch screen; gustare cibo di ottima qualità certificata; annusare i profumi della qualità dei nostri vini; ascoltare i racconti sulla storia e le curiosità delle nostre specialità e infine toccare con mano i prodotti direttamente allo shop interno, come un vero e proprio museo interattivo dell’agroalimentare.
Un percorso didattico ed esperienziale che si sviluppa in 10 sezioni espositivo-multimediali attraverso le quali si ha modo di scoprire la storia, le curiosità e i segreti dell’enogastronomia marchigiana. Un luogo di valenza turistica da dove partire per la conoscenza del territorio. Entrare significherà poter costruire il proprio itinerario culturale, artistico e del gusto delle Marche, scoprendo dove e cosa trovare in ogni angolo della nostra regione.
Il progetto realizzato col contributo dei fondi della Regione è affidato all’Istituto Marchigiano di Enogastronomia, società formata dall’Istituto Marchigiano di Tutela Vini (95%) e dal Comune di Jesi (5%). Si tratta di una realtà unica nel suo genere che mette a sistema e promuove i prodotti dell’alta qualità marchigiana e coinvolge 14 produttori ed enti: TreValli Cooperlat, Consorzio Vini Piceni, BovinMarche, Fileni Bio, Con Marche Bio, Associazione Maccheroncini di Campofilone Igp, Consorzio del Tartufo di Acqualagna e delle Marche, Consorzio Casciotta d’Urbino Dop, Consorzio Tutela Oliva Ascolana del Piceno Dop, Assam Marche, Qualità Marche QM, Centro Agroalimentare San Benedetto del Tronto. Presenti anche l’Università Politecnica delle Marche ed Esitur Tour Operator.
L’accesso in questo luogo si effettua lasciando alla reception la carta di identità. Si riceve una card che verrà caricata del costo di 3,00 € se l’ospite opta per il Percorso Multimediale, nei sotterranei del Palazzo, allestito con pannelli, schermi digitali e touch screen che raccontano le bellezze del territorio marchigiano ed i prodotti dell’enogastronomia tipica e di qualità.
Altrimenti puòdecidere liberamente di salire al primo piano per bere e mangiare i prodotti del territorio (la card in questo caso si caricherà del costo della consumazione).
Le due opzioni museo/degustazione sono svincolate l’una dall’altra.
E mentre si degusteranno ottimi vini al bicchiere scelti tra quaranta etichette DOC e DOCG disposte in appositi Wine Dispenser si avrà altresì la possibilità di scegliere di mangiare su un ventaglio di tre proposte di taglieri con prodotti marchigiani di alta qualità certificata DOP, IGP, BIO, STG, QM e Presidi Slow Food. Del personale specializzato ed esperto sarà a disposizione per il racconto sulla provenienza dei singoli prodotti e la loro qualità durante la degustazione.
Ricco il calendario di eventi per scoprire e assaporare nel dettaglio ogni eccellenza marchigiana. Per chi decidesse di partecipare sarà sufficiente seguire il programma completo all’interno del sito www.istitutomarchigianodienogastronomia.it, iscriversi e prenotare per tempo il posto all’evento.