Assonautica - Ancona

 

Tutela e diffusione del diportismo nautico. Questo è l’obiettivo che l’ Assonautica condivide con l’Associazione Nazionale per la Nautica di Diporto di cui è una sezione provinciale fin dalla fondazione, nel 1974, ad opera della Camera di Commercio di Ancona.
L’interesse per la cultura del mare, per le tradizioni marinaresche locali, e il conseguente avvicinamento alla navigazione diportistica ha portato agli attuali 600 soci, a concorrere con le altre Associazioni diportistiche di Ancona alla creazione del porto turistico Marina Dorica, nel quale detiene 292 posti barca, ad organizzare incontri, corsi e convegni sulla nautica, a mantenere una biblioteca specializzata sul mare a disposizione dei soci. Due corsi annui per patente nautica hanno permesso di titolare dall’ottobre 1993 fino ad oggi centinaia di diportisti.
Di notevole interesse è il corso d’iniziazione, rivolto ai soci che si avvicinano per la prima volta allo sport della vela ed è finalizzato all’acquisizione delle conoscenze teorico-pratiche necessarie alla conduzione di un natante a vela.
Il corso non prevede il conseguimento della patente nautica, ma insegna a governare una imbarcazione a vela senza obbligo di patente. È quindi adatto sia a chi è gia patentato ma desidera approfondire la sua formazione, sia a chi non intende conseguire la patente.
Le lezioni teoriche sono svolte nella sede Assonautica presso il Marina Dorica. Le lezioni pratiche sono svolte a bordo di cabinati a vela di lunghezza compresa tra gli otto ed i dodici metri.


 
 
 

Le Attrazioni di Ancona

 
 Posizione attrazione
 Struttura ricettiva
 Evento
 Attrazione
 

Itinerari per visitare Ancona

 

dal Blog #DestinazioneMarche