Monumento urbano, tornanto a vivere ed emozionarae dopo la ristrutturazione degli anni conclusa nel 2002, il Teatro delle Muse è uno dei teatri più moderni e d'avanguardia del centro Italia. Annunciata da una grandiosa facciata neoclassica che rimanda all'antica struttura architettonica del 1827, il teatro è stato pensato e costruito come una grande piazza negli spazi e nelle forme interne, con un palcoscenico di 400 metri quadrati e una capacità di accoglienza di oltre mille spettatori. Una particolarità: il sipario tagliafuoco, trionfo barocco, realizzato qui per la prima volta in Europa, da Valeriano Trubbiani.
La Stagione teatrale 2014/2015 dimostra una particolare attenzione verso l'incontro con altre discipline: con il cinema, con gli spettacoli LA SCENA, testo scritto e diretto da Cristina Comencini, LA SCUOLA di Domenico Starnone con la regia di Daniele Luchetti e con ADDIO ALLE ARMI.
La scelta degli spettacoli propone un'ampia panoramica di autori, attori e registi tra i più conosciuti ed amati dal pubblico che affronteranno testi classici e contemporanei che vanno da Shakespeare a Gogol’ da Pinter a Feydeau, da Molière ad Hemingway.
Tra i protagonisti del cartellone spiccano: Alessandro Gassmann, Carlo Cecchi, Silvio Orlando, Alessandro Preziosi, Angela Finocchiaro, Emilio Solfrizzi, Maria Amelia Monti, Pippo Delbono, Giuseppe Battiston, Marina Massironi, Paolo Graziosi. In cartellone la Stagione ospita diversi nuovi allestimenti, alcune esclusive e prime regionali tra cui la produzione di punta di MARCHE TEATRO, LA DODICESIMA NOTTE di William Shakespeare. A 450 anni dalla nascita del Bardo MARCHE TEATRO onora la ricorrenza con uno spettacolo di produzione e due allestimenti ospitati in questa nuova Stagione Teatrale: RICCARDO TERZO e FALSTAFF.