Il Festival Pergolesi Spontini di Jesi è dedicato al genio dei grandi compositori marchigiani Giovan Battista Pergolesi (Jesi, 4 Gennaio 1710 - Pozzuoli, 16 Marzo 1736) e Gaspare Spontini (14 Novembre 1774 - 24 Gennaio 1851, Maiolati Spontini).
Si svolge nella provincia di Ancona, principalmente a Jesi ed i suoi dintorni.
E’ organizzato dalla Fondazione Pergolesi Spontini, la quale si occupa della divulgazione e valorizzazione delle opere dei due autori sia sotto forma di spettacolo sia di studio.
Ogni anno nell’ambito del Festival sono riproposte le opere dei due artisti, criticamente riviste quando necessarie. In particolare, le opere di Giovan Battista Pergolesi sono state oggetto di studio da parte di Francesco Degrada, suo massimo esperto a livello mondiale, il quale ha redatto un catalogo definitivo delle opere del Pergolesi, liberandolo da false ed inattendibili attribuzioni.
Grazie a tale lavoro è stato possibile dare una corretta impostazione al Festival Pergolesi Spontini, massima espressione della produzione lirica pergolesiana, permettendo così, in particolare, ai capolavori dell’artista jesino di essere eseguiti in edizione autentica e conforme alla volontà originale dell’autore.
La Fondazione Pergolesi Spontini ha ricevuto importanti riconoscimenti della critica musicale italiana, quali il Premio Abbiati, e grazie alla sua attività promotrice è stata istituita la Commissione scientifica per l’Edizione Nazionale delle Opere di Giovanni Battista Pergolesi.