Monastero di S. Sperandia

 

Si ignorano le origini precise del monastero di Santa Sperandia di Cingoli, il quale entra nella storia per opera di S. Sperandia (1216-1276), originaria di Gubbio e a Cingoli santificatasi nel monastero che ne prese il nome, e ivi venerata come compatrona della città.
Esso si è venuto formando nel corso dei secoli, intorno ad un primo impianto monastico benedettino, già esistente nel luogo sotto il titolo di S. Michele Arcangelo (qualcuno lo fa risalire intorno all’anno 1030/50). Il primo impulso lo ebbe probabilmente proprio dalla Santa, che al termine di una vita di peregrinazioni e di penitenza vi si ritirò, dando luogo, con l’incarico di Abbadessa, a una fiorente comunità religiosa sorta dall’unione delle monache di S. Michele con quelle del vicino monastero di S. Marco fuori porta Mentana.
Il bel complesso monumentale risale alla metà del sec. XVIII. Gli ultimi restauri, eseguiti in occasione del VII centenario della morte di S. Sperandia, (il cui corpo si conserva incorrotto nel Santuario) hanno portato all’apertura al pubblico della camera della Santa, trasformata in oratorio sacro.
Il santuario di S. Sperandia, frequentato da tanti pellegrini, offre alle monache la possibilità di esplicare un rilevante lavoro di animazione religiosa. Il complesso edilizio, rinnovato, accogliente e luminoso, accoglie le giovani in ricerca della propria vocazione, per ritiro ed esperienze.
Pur non avendo una foresteria (in via di ristrutturazione) per ospitare gruppi numerosi, accoglie gruppi che vogliano trascorrere qualche ora con la comunità per uno scambio di esperienze, scolaresche, gruppi che si preparano alla cresima, ecc.
L'ultima domenica di agosto si svolge un pellegrinaggio a piedi alle Grotte di S. Sperandia, cavità ricavate nella roccia sul fianco del Monte Acuto, a circa 10 km da Cingoli dove si trova una cappella dedicata alla Santa.


 
 
 

Le Attrazioni di Cingoli

 
 Posizione attrazione
 Struttura ricettiva
 Evento
 Attrazione
 

Itinerari per visitare Cingoli

Scopri l'itinerario: Terra di Papi

Terra di Papi

Magnifici luoghi in cui i Pontefici hanno fatto la storia

The Genius of Marche Arte e Cultura   Spiritualità e Meditazione   3 giorni

Scopri l'itinerario: La filiera del Biologico

La filiera del Biologico

Aziende e cooperative con elevati standard di qualità

L'arte del saper fare   Gusto e Tradizione   6 giorni

 

dal Blog #DestinazioneMarche