Orti Giuli

 

Situati sul Bastione del Carmine, lungo le mura costruite dai Della Rovere, rappresentano uno dei primi esempi ottocenteschi di parco pubblico in Italia. Furono infatti realizzati tra il 1827 e il 1830, per iniziativa del conte pesarese Francesco Cassi, in onore del cugino Giulio Perticari, illustre letterato morto nel 1822, che in questo luogo, allora deserto, amava recarsi a passeggiare. Testimonianza di questa dedicazione è un’iscrizione all’ingresso del parco. Entrambi gli intellettuali sono stati fautori della diffusione in città delle nuove idee liberali che avrebbero poi dato luogo al Risorgimento.
Il giardino è di grande interesse perchétestimonia insieme il fenomeno della trasformazione delle cinte bastionate in paesaggi pubblici verdeggianti, ela funzione di pantheon delle glorie cittadine che nell’Ottocento alcuni giardini pubblici assunsero.
La struttura è basata su un viale centrale che collega l’ingresso con la sommità del bastione e su una rete di percorsi serpeggianti che percorrono il declivio del terrapieno interno, raggiungendo piccoli belvedere e padiglioni. Uno spiazzo situato in coincidenza con il cancello di ingresso raccorda i percorsi principali: il viale centrale e due gallerie che conducono a due diversi giardini, in passato ospitanti vivai e serre per piante esotiche.
Alla sommità del bastione si trova una piazzola, un tempo arricchita con statue ed epigrafi donate da vari collezionisti pesaresi, in cui è collocato anche il busto dedicato al Perticari.
Alcune costruzioni all’antica denotano il gusto inglese del giardino: colonne di recupero, un bel tempietto, sarcofagi, iscrizioni.
Fra le specie di alberi prevalgono lecci, cipressi, tassi, tuie, robinie, alberi di Giuda e ailanti.


 
 
 

Le Attrazioni di Pesaro

 
 Posizione attrazione
 Struttura ricettiva
 Evento
 Attrazione
 

Itinerari per visitare Pesaro

Scopri l'itinerario: Le spiagge di sabbia

Le spiagge di sabbia

Litorali accoglienti o calette selvagge, il mare per tutti i gusti

Marche in Blu   6 giorni

Scopri l'itinerario: I Parchi Regionali e Nazionali

I Parchi Regionali e Nazionali

Un paradiso per gli amanti della natura incontaminata

Parchi e Natura Attiva   7 giorni

 

dal Blog #DestinazioneMarche