Pesaro è una città di mare dalla lunga tradizione di ospitalità. Non solo mare, ma anche arte di cui potete andare alla scoperta all’interno dei
Musei Civici in un percorso che va dall’Incoronazione della
Vergine di Giovanni Bellini fino agli allestimenti delle mostre temporanee. E poi le note della musica di Gioachino Rossini che a Pesaro è nato e che a Pesaro è ricordato e apprezzato grazie alla Fondazione Rossini. Si può andare alla scoperta di Pesaro e dei suoi dintorni con la bicicletta seguendo la rete di piste ciclabili che si dirama dalla città.
Eccovi qualche spunto per le vostre biciclettate:
- la
Bicipolitana è un itinerario riservato alle biciclette che collega diverse zone della città. Un’apposita segnaletica indica i percorsi. Sono previste linee di diverso colore, ciascuna delle quali conduce in varie direzioni. Si hanno, ad esempio, la linea azzurra che collega il Porto a Fosso Sejore, la linea verde che permette di collegare Baia Flaminia a Borgo Santa Maria lungo il fiume Foglia. Non tutti i tratti della Bicipolitana sono stati completati, alcuni richiederanno tempi brevi, altri più lunghi.
-
Pista ciclabile Pesaro- Fano: si sviluppa lungo tutto il litorale del Comune di Pesaro verso sud, fino a Fosso Sejore; essendo a quota arenile, serve gli stabilimenti balneari che insistono sulla spiaggia di Levante e risulta molto comoda per chi vuole raggiungere la spiaggia in bicicletta. In fondo a viale Trieste si trovano la rotatoria e il sottopasso.
- Un percorso che, costeggiando il corso del
Fiume Foglia con la pista ciclopedonale “
Umberto Cardinali”, porta alla scoperta della flora e della fauna locali. Lungo il percorso sono presenti pannelli illustrativi che vi guideranno fino alla meta.
-
Viale Liberazione/Risorgimento: un itinerario ciclabile con
percorso tattile per disabili visivi.
Nella città di Pesaro gli altri tratti ciclabili sono Via Pasolini, Via del Novecento, Via del Cinema, Ponte vecchio, Via Rossellini e Viale Trieste.