La Scuola di Vela Four Sailing nasce su iniziativa di 4 professionisti con una lunga esperienza nel settore nautico e si rivolge a chiunque abbia voglia di condividere il piacere di vivere il mare a 360°.
Le attività principali della Four Sailing sono innanzitutto legate alla diffusione della navigazione a vela e della marineria in genere, del conoscere e vivere il mare come stile di vita e come formazione psico-fisica, del promuovere forme di turismo eco-compatibili, organizzare manifestazioni sportive , ricreative e culturali, vacanze formative e molto altro.
Oltre alle attività istituzionali come le vacanze scuola, i corsi di vela e le uscite in mare lungo la Riviera del Conero, la Four Sailing affianca eventi socio-culturali ed eno-gastronomici.
Tra queste attività possiamo citare ad esempio il “Mercoledì Letterario”, evento continuativo che consente a scrittori emergenti o già affermati di presentare le loro opere in un contesto nuovo e stimolante come un tramonto all’ancora in baia; oppure la rubrica “Vele-Eno” che, in collaborazione con cantine locali, unisce il mare alle produzioni eno-gastronomiche d’eccellenza delle Marche.
La Four Sailing dispone di due imbarcazioni comode e veloci, un Bavaria 38 Match e un Dehler 39 SQ, che si prestano perfettamente sia all’insegnamento sia per passare un periodo di relax e riposo navigando in totale sicurezza. I corsi vela base e avanzati mettono chiunque in condizione di partecipare a regate sportive o di acquisire le competenze necessarie per la gestione in autonomia di una imbarcazione a vela.