Monti provincia di Ascoli Piceno
Monte Ascensione (1.110 m.): è un rilievo di 1.110 m del subappennino marchigiano, situato interamente in provincia di Ascoli Piceno. Si trova a cavallo delle valli dei fiumi Tronto, Aso e Tesino. Dalla vetta del monte si scorge un ampio panorama che spazia dai monti Sibillini al Gran Sasso e alla Maiella, fino al mare Adriatico.
Monte Vettore (2.476 m.): è la cima più alta dei Monti Sibillini ed è compreso nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini. Prossimo alla cima si trova un circo glaciale con il Lago di Pilato. Del suo arco montuoso fanno anche parte Quarto San Lorenzo, Cima del Redentore, Cima del Lago, il Monte Vettoretto, il Vettore stesso e Monte Torrone. Dalla vetta del monte si possono ammirare in giornate limpide il Gran Sasso e i Monti della Laga a sud-est, il Terminillo a sud-ovest, il Sirente-Velino a sud-ovest, i Monti Gemelli, il litorale marchigiano e l'Adriatico ad est. Il Monte Vettore offre alcune attrattive agli alpinisti per la presenza di una grande parete rivolta a sud-est.
I Monti della Laga sono il quinto massiccio montuoso per altezza dell'Appennino continentale, nonché il rilievo arenaceo più elevato dell'Appennino, posti nell'appennino centrale abruzzese, a cavallo della regione Abruzzo (provincia dell'Aquila e Teramo), Lazio (provincia di Rieti) e Marche (provincia di Ascoli Piceno). Il territorio rientra all'interno del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.
Attrazioni