Marche in montagna
 

Monti provincia di Macerata

Numerose sono le catene montuose presenti nella provincia di Macerata. La più importante è la catena dei Monti Sibillini: si tratta del quarto massiccio montuoso per altezza dell'Appennino continentale (dopo Gran Sasso, Maiella e Velino-Sirente), posto nell'Appennino umbro-marchigiano, lungo lo spartiacque primario dell'Appennino centrale, a cavallo tra Marche e Umbria, tra le province di Macerata, Ascoli Piceno, Fermo, Perugia. Il territorio è compreso nell'omonimo Parco nazionale dei Monti Sibillini.

Tra i monti più significativi si segnalano: 
 
Monte Bove (2.169 m.): fa parte della catena dei Monti Sibillini. Il massiccio del Bove ha due cime principali, la sud (2.169 metri) e la nord (2.112 metri ). A nord-ovest è presente una cima rocciosa, Croce di Monte Bove, ben visibile dalla vallata sottostante e caratterizzata da una grande croce metallica.
 
Lame Rosse: non si tratta di un monte vero e proprio, ma di particolari formazioni calanchive che interessano una successione sedimentaria dal colore tipicamente arrossato. Il sito si trova nel comune di Fiastra, nel complesso dei Monti Sibillini; sotto di esse scorre il fiume Fiastrone che ha origine dall'omonimo lago. 
 
Monte Rotondo (2101 m.) è uno dei massicci che costituiscono il sottogruppo settentrionale della catena dei Monti Sibillini nell'Appennino umbro-marchigiano. È l'ultimo complesso all'estremità settentrionale della catena comprendente cime oltre i 2000 metri. È interamente compreso nella provincia di Macerata tra i comuni di Bolognola, Ussita e Fiastra. Dal massiccio nascono il torrente Fiastrone e tutti i suoi principali affluenti.
 
Monte Prata: (1850 m.) incluso nel parco nazionale dei Monti Sibillini, vanta l'omonima stazione sciistica.
 
Pizzo Tre Vescovi: è una montagna facente parte del gruppo appenninico dei monti Sibillini, nell'Appennino umbro-marchigiano. La cima è caratterizzata da una corona rocciosa di calcare grigio, e si trova esattamente nel punto di confine di tre comuni: Bolognola e Ussita in provincia di Macerata e Montefortino in provincia di Fermo. I versanti di Pizzo Tre Vescovi sono percorsi da numerosi sentieri facilmente accessibili dal Rifugio del Fargno, posto proprio ai piedi della falda settentrionale.
 
 

Attrazioni

Cerca tra gli itinerari

Risultati della ricerca

 
Scopri l'itinerario: Aree e Parchi Archeologici

Aree e Parchi Archeologici

Tra affreschi e mosaici per rivivere il mito

The Genius of Marche Arte e Cultura   5 giorni

Scopri l'itinerario: Giubileo Lauretano: alla scoperta della Santa Casa

Giubileo Lauretano: alla scoperta della Santa Casa

In occasione del centenario della Vergine Lauretana Patrona degli aeronauti

The Genius of Marche Arte e Cultura   Spiritualità e Meditazione   1 giorno

Scopri l'itinerario: Itinerario Sistino ai confini del Piceno

Itinerario Sistino ai confini del Piceno

In un fazzoletto di 30 Km tra la marca fermana e ascolana, ancora oggi si può percepire e toccare con mano la storica presenza di Papa Sisto V, tra...

The Genius of Marche Arte e Cultura   Spiritualità e Meditazione   Dolci Colline e Antichi Borghi   2 giorni