Chiesa di San Filippo ed ex Convento dei Filippini

 

Unita al Convento e all'Oratorio dei Padri Filippini, la Chiesa di San Filippo venne fatta costruire dal nobile Ottaviano Grassetti, tra gli anni 1655 e 1660 e donata ai religiosi il 29 novembre 1660. Consacrata nel 1737, in concomitanza coi lavori di restauro e la costruzione del Convento dei Padri Filippini, presenta una misurata facciata in cotto dalle linee borrominiane con una nicchia al centro con una statua del Santo in terracotta. L'interno appare immediatamente come un interessante esempio di architettura barocca, legata all'ordine filippino.
All'Oratorio si affianca il Convento del XVIII secolo, che in linea con le regole filippine, doveva corredare ogni edificio sacro legato all'ordine di San Filippo. La parte più interessante del complesso risulta essere la facciata secondaria, lungo le mura esterne, movimentata da un ricco gioco di aperture, contrapposta alla facciata principale su Via Oberdan, priva di particolari rilievi architettonici. Dopo l'Unità di Italia, il Convento è stato utilizzato come sede per la Scuola di Arti e Mestieri, poi trasformata in Regia Scuola Tecnica Industriale, cui fu anche annessa una Scuola Secondaria di Avviamento Professionale, maschile e femminile, ora non più attive.

A causa del sisma del 2016, la chiesa risulta inagibile. Per informazioni scrivere al  Numero Verde del Turismo (numeroverde.turismo@regione.marche.it).


 
 
 

Le Attrazioni di Matelica

 
 Posizione attrazione
 Struttura ricettiva
 Evento
 Attrazione
 

Itinerari per visitare Matelica

 

dal Blog #DestinazioneMarche