Un elenco di tutto quello che non ti devi perdere su #destinazioneMarche
Il Ponte di Cecco – incastonato in un’area appena fuori il centro storico di Ascoli Piceno nella zona di Porta Maggiore – fu edificato nel I sec.a.C. nel punto in cui le sponde del fiume Castellano presentano contrafforti saldi e particolarmente ravvicinati.
E’ stato il primo ponte in muratura della città, che consentiva all’antica via consolare “Salaria” di proseguire fino a “Castrum Truentinum”, sulla costa adriatica. La sua rilevanza strategica per la città di Asculum venne esaltata dalla presenza di una “arce”.
Secondo una leggenda medievale il Ponte sarebbe stato edificato in una notte dal poeta e astrologo Cecco d’Ascoli. In realtà dobbiamo l’opera a Mastro Cecco Aprutino che nel 1349 risarcì il manufatto ridotto in precarie condizioni di stabilità, integrandolo al Forte Malatesta e alla “ciptadella” che Galeotto Malatesta fece erigere come sua residenza.
Links: Visita Ascoli Piceno
Da visitare: Teatro Ventidio Basso, Piazza del Popolo, Cammino Francescano della Marca, Cattedrale di Sant'Emidio, Caffé Meletti, Teatro dei Filarmonici, Piazza Arringo, Museo Archeologico Statale, Chiesa di S. Francesco, Forte Malatesta - Museo dell’Alto Medioevo
Sapori e tradizioni: Gioielleria Coccia & Oddi, Anisetta Meletti, Niccolò IV e il piviale di Ascoli Piceno, Le Olive all'Ascolana, Locale storico - Cantina dell'Arte, Locale storico - Caffè Sestili, Bartolomei Patrizia - Porcellane dipinte a mano, Mercato settimanale, Giostra della Quintana, Carnevale storico del Piceno
Un viaggio nel passato
The Genius of Marche Arte e Cultura 5 giorni
Un viaggio tra i capolavori nel segno del Crivelli
The Genius of Marche Arte e Cultura Spiritualità e Meditazione 2 giorni
Teatro di sapori
Marche in Blu L'arte del saper fare Gusto e Tradizione 1 giorno
Le vie della fede
Spiritualità e Meditazione 6 giorni