Turismo Scolastico

Benvenuti nella sezione dedicata al Turismo Scolastico, dove scoprire i Musei più interessanti e originali: luoghi speciali per approfondire molte delle conoscenze sulla natura, sul mare, ma anche sulla fabbricazione di antichi mezzi di trasporto, per finire ai misteri delle antiche città sotterranee, tra grotte e cunicoli scavati nella roccia. Anche chi ama osservare le stelle non rimarrà deluso, grazie ai tanti planetari e osservatori, che offrono opportunità di coniugare svago e apprendimento per grandi e piccini.

 
Bambini al museo: tra i musei più stupefacenti c’è sicuramente il Museo Malacologico Piceno di Cupra Marittima, che conserva esemplari di conchiglie molto rare. A San Benedetto del Tronto, il Polo Museale del Mare permette un affascinante viaggio nelle tradizioni della fabbricazione delle navi e nella vita dei marinai. Da non perdere è anche il Museo della Carrozza di Macerata, con esemplari ancora ben conservati e percorsi interattivi molto divertenti. A Fabriano, nel Museo della Carta e della Filigrana si apprende la fabbricazione della carta sul posto, mentre ai Musei di Villa Colloredo Mels, a Recanati, è possibile ammirare l'Annunciazione di Lorenzo Lotto e riscoprire le proprie radici al Museo dell'Emigrazione Marchigiana
Per chi ama l’astronomia, nelle Marche sono attivi molti planetari e osservatori che fanno parte del circuito AMA (Associazione Marchigiana Astrofili) tra cui l’Osservatorio Villa del Balì a Saltara (PU), uno Science Center che offre tantissimi eventi tutto l’anno.

Grotte e misteri sotterranei: una fitta rete intricata di cunicoli che si estendono per ben 900 metri costituiscono le grotte e i sotterranei della città di Osimo, uno scrigno prezioso dove sono conservati bassorilievi a carattere religioso ed esoterico che conferiscono al luogo un’atmosfera speciale e misteriosa. Un alone di mistero avvolge anche le famose Grotte di Camerano, dove si può scoprire una seconda città costituita da cavità che corrono e si ramificano nel sottosuolo. Imperdibili sono le Grotte di Frasassi, grotte carsiche nel comune di Genga, divenute una delle più belle attrazioni turistiche della regione.
 

Attrazioni

 

Per saperne di più:

 
 

Itinerari

Cerca tra gli itinerari

Risultati della ricerca

 
Scopri l'itinerario: Giubileo Lauretano: alla scoperta della Santa Casa

Giubileo Lauretano: alla scoperta della Santa Casa

In occasione del centenario della Vergine Lauretana Patrona degli aeronauti

The Genius of Marche Arte e Cultura   Spiritualità e Meditazione   1 giorno

Scopri l'itinerario: Itinerario Sistino ai confini del Piceno

Itinerario Sistino ai confini del Piceno

In un fazzoletto di 30 Km tra la marca fermana e ascolana, ancora oggi si può percepire e toccare con mano la storica presenza di Papa Sisto V, tra...

The Genius of Marche Arte e Cultura   Spiritualità e Meditazione   Dolci Colline e Antichi Borghi   2 giorni


 

Pacchetti di Viaggio