Il C.E.A. Rifugio escursionistico Mario Paci si trova nel territorio comunale di Ascoli Piceno, a 903 m. di altitudine, lungo la Strada Provinciale 76 che dal Colle San Marco conduce alla località di San Giacomo (Te), ai confini tra Marche e Abruzzo, alle porte del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, nel Sito Natura 2000 denominato “Montagna dei Fiori”. Costruito negli anni ’40 e recentemente ristrutturato, costituisce un importante sito storico montano dell’ascolano, testimonianza locale di una cultura legata alla pastorizia prima e alla passione per la montagna poi. La sua posizione, a soli 12 Km da Ascoli Piceno, è un ottimo punto di partenza e di arrivo per passeggiate, gite a cavallo e in mountain-bike, escursioni a piedi o con gli sci, giochi “en plein air” nei prati e nel bosco che circonda la struttura. Dal Rifugio si possono raggiungere in pochi minuti interessanti palestre di roccia, le piste da sci della località turistica di San Giacomo - Monte Piselli e il centro sportivo di Colle San Marco per chi predilige il jogging. Dotato di ampie camere, offre ospitalità a gruppi, famiglie e amanti della vita all’aria aperta.
Le attività didattiche, turistiche ed altri servizi offerti sono: visite guidate, escursioni, lezioni in aula, campi estivi/invernali, formazione, informazione turistico-ambientale, laboratori didattici.
Le strutture disponibili sono: un museo, un centro visite, un sentiero natura, una sala conferenze, una biblioteca, un centro di documentazione multimediale, un laboratorio, una sala proiezioni, un laghetto didattico, un percorso didattico.
Presso il Cea inoltre sono in vendita prodotti agricoli, è attivo un punto di ristorazione, si offre ospitalità in 15 posti letto e il Rifugio è predisposto per l’accoglienza di cicloturisti (Bike Hotel).