Lago di Castreccioni o di Cingoli

 

Il Lago di Castreccioni per le sue dimensioni è non solo il più grande bacino artificiale della regione Marche ma anche di tutto il centro Italia. Si trova nel Comune di Cingoli, il Balcone delle Marche ed uno dei "Borghi più belli d'Italia". E’ inserito in un contesto naturalistico unico. Meta di rotte migratorie di molti uccelli acquatici, è diventato “Oasi Provinciale di Protezione Faunistica”. Inoltre,  l’elevato valore naturalistico del bosco, grazie alla presenza di lecci e sclerofille sempreverdi, ha permesso  all’area di essere riconosciuta  come sito d'interesse comunitario.

Nella macchia e nei boschi circostanti, ricchi di flora e di fauna,  si possono effettuare interessanti escursioni a piedi e in mountain bike lungo i numerosi percorsi naturalistici che  offrono anche degli scorci panoramici molto vari. La vegetazione mediterranea  intorno al lago è costituita dalla Macchia del Montenero, un’area floristica protetta.

E’ il luogo ideale per trascorrere delle giornate in relax passeggiando lungo le sponde o noleggiando barche, pedalò, canoe, natanti elettrici. Sulle rive del lago sono presenti dei punti ristoro, quali bar, agriturismi, e punti con ombrelloni.


 
 
 

Le Attrazioni di Cingoli

 
 Posizione attrazione
 Struttura ricettiva
 Evento
 Attrazione
 

Itinerari per visitare Cingoli

Scopri l'itinerario: Terra di Papi

Terra di Papi

Magnifici luoghi in cui i Pontefici hanno fatto la storia

The Genius of Marche Arte e Cultura   Spiritualità e Meditazione   3 giorni

Scopri l'itinerario: La filiera del Biologico

La filiera del Biologico

Aziende e cooperative con elevati standard di qualità

L'arte del saper fare   Gusto e Tradizione   6 giorni

 

dal Blog #DestinazioneMarche