Le Marche hanno dato i natali a grandi Papi. Cuore di questo itinerario, che unisce la memoria di gloriosi pontefici a borghi e città d’arte, è Ascoli Piceno, città di Papa Niccolò IV (Girolamo Masci), primo pontefice appartenente all’Ordine Francescano. Rivivrete i luoghi in cui ha mosso i primi passi verso la dottrina cristiana nella Chiesa e convento di S. Francesco (0736 259446), e ne ammirerete il prezioso piviale insieme ad altre bellezze esposte alla Pinacoteca civica (0736 298213).
Passeggiando sovrastati dai palazzi in travertino del centro giungerete in P.zza del Popolo. Qui potrete sedervi allo storico Caffè Meletti per sorseggiare la deliziosa Anisetta ammirando le architetture rinascimentali, o fare una pausa street food con le sfiziose olive all’ascolana, prima di fare tappa a Montalto delle Marche, che custodisce il prezioso Molino di Sisto V (per visite 0736 828015).
Adibito un tempo anche a zecca, grazie ai particolari ben conservati come le merlature, il ponticello, lo stemma papale, sembrerà ancora in attività. Un giro nel borgo vi svelerà altri monumenti, come la Cattedrale di S. Maria Assunta e Palazzo Paradisi con il terrazzo panoramico. A Grottammare, città natale di Sisto V, vi goderete il tramonto sull’Adriatico dalla Chiesa di S. Lucia, opera voluta dal Pontefice e terminata dalla sorella Camilla nel 1595, le cui effigi sono poste nel portale d’ingresso.