Numerose bandiere blu certificano la qualità delle acque e dei servizi, 180 chilometri di costa, più di 20 località che si affacciano sul Mare Adriatico, oltre al porto marittimo di Ancona e 9 porti turistici: questa è l'ampia offerta certificata di qualità per una vacanza al mare nelle Marche.
Lunghi litorali di sabbia finissima, acque limpide che si rifrangono sugli scogli, piccole e raccolte baie immerse in paesaggi incontaminati. Il mare delle Marche è a due passi dai centri storici: un alternarsi di lunghe spiagge e ripide pareti rocciose che precipitano nelle acque azzurre e, come sfondo, le dolci colline che caratterizzano l’immediato entroterra.
Tutti al mare con l’APP!
Asciugamano, paletta, secchiello e app per prenotare il posto in spiaggia.
Per garantire il necessario distanziamento - 10 metri quadri ad ombrellone e almeno un metro di distanza tra i bagnanti - ed evitare assembramenti si stanno diffondendo in molte localtà turistiche le app per prenotare l’ombrellone o il posto asciugamano negli stabilimenti e nelle spiagge libere.
Sono 50 i km di spiaggia libera della costa marchigiana, sono i Comuni della costa, ognuno per sé, a decidere le modalità d’accesso, diventa quindi fondamentale controllare le disposizioni locali, una volta che si sarà scelta la località.
ANCONA E RIVIERA DEL CONERO
Portonovo e Mezzavalle: La prenotazione delle spiagge libere di Portonovo e Mezzavalle è obbligatoria nei week end dal 19 giugno al 31 luglio 2021 e dal 28 agosto al 12 settembre 2021 e tutti i giorni dal 1° agosto al 22 agosto 2021.
La prenotazione va effettuata tramite l'App iBEACH o il sito www.ibeach.it Non sarà possibile la prenotazione consecutiva della stessa spiaggia per 2 giorni di seguito e ciascun account potrà effettuare solo una prenotazione al giorno.
Call center di assistenza e informazione: tel. 320 2841150 – 320 2933327 (attivo tutti i giorni in orario 8.00-18.00).
Sirolo:
Le spiagge libere di Sirolo sono accessibili esclusivamente su prenotazione tutti i giorni della settimana dal 14/06/21 al 12/09/21. Dopo le ore 18.00 l’accesso è libero.
La prenotazione va effettuata tramite l'App iBEACH o il sito www.ibeach.it
È possibile effettuare la prenotazione a partire da:
• 48 ore prima per i residenti e i turisti dimoranti a Sirolo
• 12 ore prima per tutti gli altri visitatori.
Call center di assistenza e informazione: Tel. 320 2841150 – 320 2933327 (attivo tutti i giorni in orario 8.00-18.00).
Numana:
Le spiagge libere di Numana sono accessibili senza prenotazione, fino al raggiungimento della capacità massima consentita.
I tratti delle spiagge libere sono presidiati da steward che accoglieranno ed informeranno in merito alle norme di sicurezza, distanziamento e posizionamento.Sul sito www.turismonumana.it sarà possibile verificare in tempo reale la disponibilità dei posti delle spiagge libere e dei balneari.Call center spiagge: Tel. 320 3052573 (attivo nei giorni 19-20/06, 26-27/06, dal 03/07 al 29/08 in orario 9.00-13.00).
Per altre informazioni visitare il sito dedicato dell'Associazione Riviera del Conero.
SENIGALLIA
A Senigallia spiagge libere accessibili dalle 6 alle 24. Gli ombrelloni dovranno essere posizionati a una distanza di almeno cinque metri, lettini e teli da mare ad almeno due metri, le attrezzature andranno rimosse a fine giornata. Per saperne d più visita il sito www.feelsenigallia.it.
PESARO
Anche per l'estate 2021 Pesaro avrà spiagge libere attrezzate; l'Amministrazione Comunale ha affidato la gestione di n° 5 spiagge libere dove sarà possibile fruire di numerosi servizi tra i quali: noleggio lettini e sdraio, deposito ombrelloni e lettini, vendita di alimenti e bevande. Verranno garantiti distanziamento sociale così come previsto dalle linee guida, disinfezione delle attrezzature, gestione dei servizi igienici e delle docce.