Un elenco di tutto quello che non ti devi perdere su #destinazioneMarche
Il fosso dello Scoglio della Volpe si trova nel settore meridionale del Monte Sibilla, nei pressi di Foce di Montemonaco e rientra nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini. Il dislivello della forra è di 120 mt. circa, l’attacco è a 1080 mslm. e la sua uscita a 960 mslm., con uno sviluppo di circa 250 mt. La partenza è caratterizzata da piccoli e brevi salti, immersi nella vegetazione e in un ambiente aperto, fino all’arrivo di una serie di salti invece ininterrotti che terminano alla fine della forra e che raggiungono il picco di 25 mt. La forra è brevissima, ma molto bella dal punto di vista floristico in quanto, essendo lo scorrimento superficiale quasi nullo, le piante hanno modo di svilupparsi.
A seguito del sisma del 2016, la zona non è accessibile.
Links: Visita Montemonaco
Da visitare: Museo della Grotta della Sibilla, C.E.A. Sibilla, Fosso della Corona, Fosso Le Vene, Santuario di S. Maria in Casalicchio, Lago di Pilato, Lago di Gerosa, Foce, Chiesa di S. Lorenzo in Vallegrascia, Forra della Sibilla
Sapori e tradizioni: La Grotta della Sibilla, Locale storico - Hotel Ristorante Monti Azzurri
Educazione sostenibile
Parchi e Natura Attiva 8 giorni
Tutte le sfumature della montagna
Spiritualità e Meditazione Parchi e Natura Attiva Trekking 2 giorni
L’eredità lasciata da Federico II nelle Marche non parla attraverso tracce evidenti, reperti o ruderi ma racconta di miti, leggende e silenziosi documenti d’archivio. Un inestimabile lascito visibile ad ogni angolo: sontuose fortificazioni, monasteri, palazzi e chiese dove sono nate coraggiose figure, alcune di supporto, altre ostili all'Imperatore.
The Genius of Marche Arte e Cultura Dolci Colline e Antichi Borghi 6 giorni