Dalla discreta Altidona, borgo a due passi dal mare protetto da una possente cinta muraria, inizierete la ‘passeggiata’ tra i villaggi e borghi della marca fermana. Nella piccola Francavilla d’Ete ammirerete gli affreschi del Pagani nella chiesa di S. Rocco, mentre a Grottazzolina i pregevoli stucchi della chiesa di S. Giovanni Battista. Un giorno vi volerà tra la chiesina di S. Maria di Manù a Lapedona, dove l’aria di collina si carica dei profumi dei cipressi, e le incantevoli viuzze di Magliano di Tenna, per poi passeggiare tra i palazzi di Monsampietro Morico, che custodisce un prezioso trittico di Carlo Crivelli nella Chiesa di S. Michele Arcangelo.
Un’altra bella giornata trascorrerà tra Monte Giberto, scrigno del Santuario di Maria SS. delle Grazie; Monte Rinaldo, luogo perfetto per fotografare le forme sinuose delle campagne e per visitare l’area archeologica La Cuma (prenotare al 333.4564649), e Monte Vidon Combatte, posto su un colle verde smeraldo costellato di rosseggianti edifici in cotto, dove regalarvi incantevoli scorci sorseggiando un bicchiere di Rosso Piceno.
Scoprirete così le botteghe di Montottone, famoso per la lavorazione della terracotta, i ‘Vulcanelli’ di Monteleone di Fermo, eruzioni fangose che modellano ‘i calanchi della Valle dell’Ete’ e i tre archi gotici di Petritoli, che contraddistinguono il bel borgo medievale affacciato sulla Valle dell’Aso.