Urbino, città patrimonio Unesco, è stata inserita dal New York Times tra le mete turistiche del 2020. Da dove partire quindi per un tour nelle terre ducali, se non dalla capitale del Montefeltro e città di Raffaello Sanzio, che quest’anno celebra i 500 anni dalla scomparsa dell’artista con tante iniziative. Alla Galleria Nazionale delle Marche è in corso fino al 27 settembre la mostra ‘Raphael Ware. I colori del Rinascimento’, che presenta raffinati esemplari di maiolica italiana in stile rinascimentale, periodo a cui viene associato il nome del grande pittore urbinate.
Dal 19 luglio al 1° novembre si tiene invece, nelle Sale del Castellare, la mostra ‘Baldassarre Castiglione e Raffaello’ a cura di V. Sgarbi e E. Losetti, mentre dal 25 luglio al Collegio di Urbino c’è ‘Raffaello: una mostra impossibile’, organizzata dalla Regione Marche, con 45 riproduzioni ad altissima fedeltà in scala 1:1, per ammirare tutti insieme capolavori disseminati in 17 paesi.
Non prima di aver visto la Casa Natale di Raffaello, il Mausoleo dei duchi e il panorama dalla Fortezza Albonroz, volerete a Urbania, dove vi attendono il Palazzo ducale, il Barco, famosa residenza estiva, e la misteriosa chiesa dei morti. Nella vicina Fermignano potrete passeggiare sul ponte romano e poi raggiungere le limpide acque del fiume Burano, in località Pozze di Foci, scenario ideale per un tuffo rinfrescante, prima di recarvi ad Acqualagna per una cena al sapor di tartufo e un’escursione alla Gola del Furlo.